NORMATIVA

Norme sull'igiene sul lavoro : ecco come essere in regola.

Sono severe le indicazioni di legge sull’igiene nei luoghi di lavoro.

Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) ha recentemente sostituito e integrato tutte le precedenti normative sulla salute, sull’igiene e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

CHE COSA DICE LA NUOVA LEGGE

Per quanto riguarda i cantieri temporanei e mobili, è stato ancora una volta ribadito l’obbligo della presenza di adeguati servizi igienico-sanitari.


In particolare, l’Articolo 96 impone ai datori di lavoro l’adozione di misure conformi all’Allegato XIII che ,in concreto, stabilisce:
Comma 3.2: i servizi igienici devono essere costruiti in modo da salvaguardare la decenza e devono essere mantenuti puliti.
Comma 3.3: I lavabi devono essere in numero di 1 ogni 5 lavoratori e 1 gabinetto ogni 10 lavoratori impegnati nel cantiere.
Comma 3.4: quando vengono utilizzati bagni chimici, essi devono presentare caratteristiche tali da minimizzare il rischio sanitario per gli utenti.

CHE COSA RISCHIA L'AZIENDA

Con il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza c’è poco da scherzare.
Le eventuali inadempienze sono punite severamente, con sanzioni sia a carico del datore di lavoro, sia a carico del dirigente.
L’Articolo 159 prevede l’arresto da 3 a 6 mesi, o l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro, nel caso di violazione dell’Articolo 96, Comma 1, Lettera a. cioè nel caso che non siano rispettate le misure stabilite nell’Allegato XIII, che abbiamo riportato nel paragrafo precedente.

 

Chiedici informazioni o un preventivo gratuito!

 

 

 

ALCUNE DELLE NOSTRE SOLUZIONI

ALL IN ONE

Le combinazioni possibili sono molteplici e attuabili con tutti i prodotti Sebach da quelli mobili a quelli allacciati alla rete idrico fognaria. All in ONE si rivela la formula vincente per i cantieri, le spiagge, e dovunque si presenti la necessità di un prodotto funzionale e personalizzabile.

TOP SAN CLASSIC

E' stato il primo della gamma a ottenere il brevetto per il sistema di pulizia a nastro rotante in acciaio inox e il primo a essere dotato di serbatoi reflui ad “acqua pulita”.

TOP SAN CLASSIC HN

TopSan® HN Classic è un bagno mobile che non necessita di allacciamenti alla rete idrica, fognaria ed elettrica.

TOP SAN NO TOUCH 2.0

Il nuovo dispositivo di scarico a pedale potenzia le performance sia per quanto riguarda il risparmio idrico sia in termini di igiene.

SHOWER BOX - DOCCE

La cabina doccia mobile ideata da Sebach è completa di appendiabiti, gruppo doccia con microfono ed erogatore a flusso continuo.

TOP TANK

Consente di smaltire i residui anche in luoghi non attrezzati, in modo da evitare comportamenti dannosi come la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente. Top Tank è completo di indicatore perdite e di livello, filtro a carboni attivi e coperchio con apertura alare.